Come si ruola al DNZ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami †
    Posts
    10,768
    Reputation
    +1,418

    Status
    not here!
    Come si ruola al † Ðeath Note Zero †

    Salve a tutti reduci e novellini deathnotiani!
    Certamente vi starete chiedendo il motivo di tale topic.
    Dunque, l'ho aperto con uno scopo ben preciso: provare a spiegarvi cosa significa giocare di ruolo su un forum.:giusto:

    Perchè questa lezioncina?
    Presto detto. In esperienze pregresse ho notato in alcuni ruolatori dei post talmente brevi che il loro nick era già più lungo. Vi sembra giusto dal momento che siamo nella sezione "GDR" e non nella sezione "Flood" dove è sufficiente scrivere si/no/ciao/ahah per essere contenti? Immagino siate d'accordo con me sul fatto che occorre sempre un minimo di impegno.

    Che importanza ha il come ruoliamo?
    Beh, anche questa è una domanda lecita, ma la risposta lo è ancor di più. In primis perchè può capitare nelle nostre stesse ruolate di trovarci risposte cortissime che non ci danno nemmeno lo spunto di creare una rezione: se io dopo la mia ruolata di 25 righi ne trovo una di 2 è chiaro che mi girano le scatole, non solo perchè io mi sono impegnata mezzora a farla e chicchessia 20 secondi, ma anche perchè "compromettete" la ruolata stessa in quanto spegnete qualsiasi slancio d'iniziativa del vostro interlocutore.

    E allora come scrivere di ruolo (decentemente) senza che ci rompi le balle?
    In primis tenendo sempre a mente le regole base del GDR, ovvero:
    1. Se in una ruolata riscontrate difficoltà con i partner di role o i rispettivi pg, fatelo presente "esternamente" ad essa (via MP, al mod, ecc.) Tutti possono incorrere nell’errore o nella svista, basta segnalarlo e andare oltre.
    2. Non date mai la conclusione dell’azione! "Tizio offre la cena a Caio" equivale a compiere l’azione nella maniera sbagliata, poiché in questo caso Caio si vedrebbe precludere la propria risposta, come accettare/rifiutare l'invito a cena. Quello che invece andrebbe fatto correttamente è scrivere: "Tizio propone a Caio di portarlo fuori a cena.." Successivamente alla frase in questione, Caio ha la possibilità di avanzare una risposta; anche se vi sembra palese che il vostro pg vi riesca in un'azione, alle volte non è così.
    3. Non lasciate sottintese le parole e le azioni dei pg: la conoscenza dei ruolatori non è chiaramente comparabile a quella dei rispettivi pg, per cui se io interagisco con un pg di Zod, naturalmente non mi rivolgerò a lui come se gli parlassi normalmente in tag ma come se due pg facessero conoscenza. Sembra scontato lo so, ma tenerlo a mente non fa mai male perchè potrebbe sfuggire anche ai più esperti.

    ...Infine il pezzo forte del topic! :giusto: Avete paura? E fate bene. No dai scherzo.
    Ricordatevi di descrivere le azioni in maniera particolareggiata e chiara, in modo che non sorgano equivoci. "Caio spinge Tizio" è troppo ambiguo e generico, invece "Caio, avvicinandosi a Tizio, tenta di spingerlo improvvisamente all’altezza delle spalle per fargli uno scherzo", è più chiaro e non lascia scampo ad interpretazioni sbagliate! e ciò non vale solo nelle QUEST, ma in tutte le sacrosante role che aprite individualmente. Non è detto che se due utenti qualsiasi aprano una role che non necessita supervisori debbano dimenticarsi delle regole base, anche perchè il fatto che un mod. non intervenga direttamente non significa che non abbia letto.
    Una cosa importante poi, è definire un’azione per volta, è inutile descrivere mille azioni in una sola frase, pensate sempre che voi agite in contemporanea degli altri, e che scrivere più post o più velocemente non implichi che i pg altrui giochino a rallentatore.

    RICORDATE : fate delle role ricche di descrizioni, stati d'animo, pensieri e solo dopo azioni. L'azione, il discorso diretto, sono importanti certo, ma non più dell'ambientazione, delle sensazioni, dei flashback, dei vostri abiti, del tempo, tutto fa GDR.
    Non chiediamo romanzi rosa, ma fate in modo di appassionarvi l'un l'altro.

    Spero di leggere grandi cose da voi! Con taaaanto affetto,
    Cherry.

    P.S. Tanto per non lasciarvi perle di saggezza a vuoto, ecco una mia ruolata introduttiva presa da un altro forum per darvi un'idea di equilibrio tra descrizioni, discorsi ecc. Chiaramente è solo una guida, dovrete essere voi a decidere come scrivere e farvi portavoce di uno stile personale!
    Scarlett Byron

    RedKnight
    Ne avevo sentito parlare ma non credevo Eve dicesse sul serio...

    Una piccola nube di fumo aveva offuscato la mia vista fuoriuscendo lentamente dalle mie labbra mentre pronunciavo quelle parole. Un braccio con la sigaretta all'altezza del viso, un altro poggiato sul fianco e nella boscaglia ammiravo quell'enorme pezzo di ferraglia luminoso e attraente che quasi chiamava il mio nome. Era una novità per quella scuola, io ormai ero li da un pò di tempo e non lo conoscevo pur avendo esplorato la zona nei minimi particolari. Tirai su un'altra boccata di nicotina ma mi fece tossire cosi guardai la sigaretta con aria sprezzante e la gettai a terra passandoci il piede sopra.

    Perchè diamine sto fumando?! - mi rimproverai da sola cercando una risposta che sapevo giacere li nella mia mente da qualche parte - Dannato... E' sempre colpa sua e nemmeno se ne accorge.

    Mi sentivo più ragazzina di quanto non o fossi mai stata in vita e scossi il capo per allontanare quell'atteggiamento controproducente dal mio essere. Avevamo deciso di non vederci più di comune accordo, la situazione stava degenerando allontanandoci sempre più e proiettandoci verso altre priorità e io, ancora una volta, dovevo mettere da parte i miei sentimenti e andare avanti. E la prima soluzione che trovai per spegnere il mio cervello fu accendere una sigaretta. Grosso errore.

    Da questo momento si cambia!

    Mi sgranchii le braccia come pensando di rinascere in quel preciso istante e un passo dopo l'altro mi addentrai nell'ingresso buio di quella navicella. Mi sembrava di essere in un vecchio cartone animato, pronta a decollare nello spazio e ad allenarmi a gravità zero. Mi scappò una risata mentre sfioravo la parete fredda e liscia dell'astronave.

    Ci sarà pure un' interruttore da qualche parte, qui non vedo niente.

    Ridacchiai nuovamente ripensando alle parole di Eve sulle capacità di quel luogo stravagante e mi concentrai affinché in quell'indefinibile spazio interno ci fosse una prateria illuminata, circondata dal verde e da una mandria di cavalli in lontananza che correvano liberi. Liberi come volevo sentirmi io. Mi sedetti sull'erba e ammirai il paesaggio collinare e alcune recinzioni in legno, un lieve venticello mosse i miei capelli sciolti e in quell'istante chiusi gli occhi raggiungendo la calma tanto bramata...

    Scarlett ~ Diclonius ~ Energia Viola Liv.5



    Edited by Cherry. - 7/9/2017, 21:12
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2012, 15:23   321 views
  Share  
.