Nuovo regolamento del Game

Regolamento Ufficiale del DNZ © 2014

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    Shinigami †
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    Per i nuovi utenti: Vi suggerisco di iniziare la vostra esperienza di gioco facendo tesoro del manuale How to use it e di tenere sempre sottomano il regolamento, onde evitare di stressare inutilmente il GM. Le modalità di gioco possono subire variazioni ai fini di una migliore esperienza di gioco ma una certa difficoltà c'è, pertanto riflettete con calma e rileggete tutto ogni qual volta lo riteniate necessario. Inoltre faccio presente che il regolamento sottostante è in fase sperimentale, pertanto mi riservo la possibilità di apportare delle leggere modifiche anche durante il turno per chiarire passaggi poco chiari o sottintesi.
    Comunque per tutti i dubbi in merito è attiva la sezione Help e la mia casella mp.
    Buona lettura!


    Chiusura iscrizioni.
    Dopo la chiusura delle iscrizioni, i partecipanti (rigorosamente su stato visibile, solo gli account speciali loggheranno in anonimo) verranno smistati in due agenzie, JTF (Japanese Task Force) e KIT (Kira Investigation Team) e tramite sorteggio verranno scelti 4 utenti che riceveranno 4 account speciali (AS) chiamati †Kira, †Misa, †L e †Higuchi. Un quinto account, †Near, subentrerà solo in caso di morte di L.

    Scopo del gioco.
    Lo scopo primario del game è far si che gli agenti assicurino i cattivi alla giustizia, ma nel dettaglio ognuno dei tre gruppi avrà uno scopo preciso:
    - (gruppo Kira/Misa) Kira dovrà uccidere L/Near, mentre Misa sarà il suo braccio destro;
    - (gruppo L/N) L (o in caso di morte, N) dovrà arrestare il possessore del quaderno;
    - (gruppo Yotsuba): Higuchi dovrà impossessarsi del quaderno di Kira e uccidere L/N.

    ► Ovviamente se tra Kira ed L/N, la morte e l'arresto avverranno nello stesso orario, farà fede il topic di chi avrà postato prima e dunque sarà ritenuto quello il vincitore!
    ► Lo Shinigami posterà un resoconto del turno e aprirà un sondaggio nel quale gli utenti decreteranno di volta in volta il miglior agente. Il vincitore apparirà nella tabella qui presente.

    Avvio delle indagini.
    Verrete avvisati via mp ed in tag dell'inizio effettivo del gioco, e sempre via mp saranno assegnati gli AS. Tali ruoli, scelti dal GM tramite sorteggio, non potranno essere rifiutati in alcun modo: se un giocatore non effettua il log in entro 24 ore dall'inizio del gioco, verrà sorteggiato un altro utente al quale assegnare quell'AS.
    Tutti gli agenti potranno postare sin da subito nelle sezioni di appartenenza, indagare e fare sondaggi per eleggere il Capo. Però, azioni come usare il Death Note, fare le domande e fare nomine nelle sezioni apposite potranno partire solo dopo 48 ore dall'inizio del turno!
    Trascorse le 48 ore infatti, in ogni momento un agente può scrivere chi per lui è il possessore del quaderno aprendo un topic nella sezione Yellow Box che vedranno solo lui e lo Shinigami: nel caso avesse ragione, quest'ultimo annuncerebbe la fine del turno e i buoni vincerebbero subito il gioco, ma se dovesse sbagliare, allora l'agente in questione morirebbe venendo depennato dalla tabella, perdendo l'accesso alla sua agenzia e finendo nel Mu †, mondo nel quale potrà comunicare solo con gli altri morti.

    Rapporto e funzione delle agenzie.
    Innanzitutto JTF e KIT non sono agenzie rivali. I rispettivi agenti potranno comunicare tra loro via mp o altri mezzi, passarsi informazioni e perfino rivelarsi eventuali identità, ma sarà sempre e comunque una loro scelta e responsabilità.
    Chi è stato smistato in JTF non avrà accesso alle indagini del KIT e viceversa: solo L potrà leggere i topic di entrambe le agenzie. Queste voteranno il loro Capo Agenzia tramite sondaggio entro le prime 48 ore di gioco, dopodiché il sondaggio verrà chiuso dal GM.
    - Il ruolo del Capo sarà quello di formalizzare la domanda da porre a Kira e di avere l'ultima parola in caso di disaccordo tra gli agenti.
    - Se non ci fosse una maggioranza utile ad eleggerlo, sarebbe compito di L dare il voto decisivo.
    - Se morisse nel corso del turno, subentrerebbe il secondo classificato e così via.
    - Ogni Capo agenzia ed L, una volta a giorno, posteranno una domanda da fare a Kira nella sezione Sakura Tv per un massimo di tre domande giornaliere.*
    *Sulle domande leggere in fondo alla pagina.


    Svolgimento del gioco e caratteristiche degli AS.

    KIRA


    ~ Kira vince il turno se il Gruppo Kira elimina L/N.
    ~ Kira deve rispondere a un massimo di 3 domande giornaliere (una di L e due dei Capi agenzia).
    ~ Kira ha a disposizione un depistaggio giornaliero indipendentemente dal numero di domande poste (depistare significa rispondere "Sì" dove invece andrebbe un "No" e viceversa).
    ~ Kira ha a disposizione massimo 24 ore di tempo per rispondere alle domande. Qualora non lo farà, lo Shinigami sceglierà una delle domande poste e ne darà la risposta corretta al posto suo.
    ~ Kira dopo 48 ore dall'inizio del game può chiedere a Misa di fare lo scambio degli Occhi dello Shinigami, con i quali potrà conoscere l'identità di un agente a sua scelta (per una sola volta in tutto il turno e rivelando a L l'agenzia di appartenenza di Misa).
    ~ Kira non può in alcun modo mentire alle domande, ma può comunque sfruttarne le possibili ambiguità, quindi bisogna fare attenzione a formularle bene!
    (Es. "Kira ieri eri hai ruolato?" è diverso da "Kira ieri hai ruolato col tuo account normale nel Death Note Zero nella sezione Tokyo?" per cui se alla prima domanda lui risponde "No" e invece ha ruolato non è considerato un errore di Kira, in quanto potrebbe aver ruolato altrove; ma voi non avendo specificato dove, quando, ecc. gli fornireste un assist per aggirare la domanda).
    ~ Se Kira mette sul suo Death Note il nome di Misa, questa morirà come tutti gli altri. Questo è un caso in cui è consigliabile rivelarsi a Kira onde evitare di fare una brutta fine.
    ~ Kira può uccidere il suo alter-ego agente e restare comunque in vita se volesse depistare le indagini (es. Cherry è Kira e scrive proprio Cherry come vittima del quaderno: Cherry/agente verrà depennata e non potrà più accedere alle indagini, ma Cherry/Kira continuerà comunque ad agire nella sua sezione).
    ~ Kira può usare la manipolazione. Quando riceverete un mp con la manipolazione, dovrete eseguire alla lettera le sue indicazioni! Chiunque sarà sorpreso online (quindi potrà leggere l'mp) e non avrà agito come ordinato da Kira verrà eliminato dal gioco. Le uniche motivazioni plausibili al non eseguire una manipolazione sono: 1) l'mp non rispetta il modulo prestabilito, 2) il vostro nick/data/ora sono scritti male, 3) l'mp arriva da un account fake, 4) l'ultimo accesso sul forum dell'agente manipolato è antecedente alla fine della manipolazione quindi era materialmente impossibilitato ad eseguirla. Kira può chiedere ciò che vuole alla vittima, l'unica cosa che non è possibile fare tramite manipolazione è costringere L a farsi eleggere Near.
    N.B.: se l'mp è corretto, controllate bene cosa vi chiede di fare ma soprattutto cosa non vi vieta di fare, potreste coglierlo in fallo!
    (es. Kira scrive: "Non dirai a nessuno di questo mp né potrai più collaborare alle indagini, scriverai in tag in rosso «Kira ha vinto» dopodiché mi dirai i tuoi sospetti su chi pensi sia L. Addio." In questo caso dovrete fare come vi ha chiesto Kira, cioè non rivelare che state morendo, smettere di indagare ecc., ma se avete un sospetto su chi sia Kira potete andare a nominarlo prima di morire visto che non ve l'ha impedito! :giusto:) Ad ogni modo, se avete dubbi sul da farsi chiedete allo Shinigami.
    ~ Se Kira si sente minacciato da una possibile nomina contro di lui, potrà cedere il death note a Misa (e unicamente e lei!) per una sola volta durante il turno, segnalandolo nella sua sezione. Così se L o un agente lo nominassero, egli risulterebbe pulito alla nomina in quanto non possessore del death note in quel momento.
    Sarà Misa, a quel punto, a disporre del death note: potrà usarlo al posto di Kira o restituirglielo segnalandolo a sua volta nella sezione apposita.
    ~ Se a Kira viene rubato il death note, egli perde i suoi poteri e l'accesso alla sua sezione diventando un agente normale in attesa dell'arresto di Higuchi.

    MISA


    ~ Misa vince se il Gruppo Kira elimina L/N.
    ~ Misa, con o senza richiesta di Kira, può chiedere allo Shinigami di fare lo scambio degli occhi e ottenere l'identità di un agente in cambio della rivelazione ad L della sua posizione in tabella, ovvero se in JTF o KIT.
    ~ Per una sola volta durante il turno di gioco, Misa può ricevere il quaderno da Kira e può scegliere se tenerlo o restituirlo a seconda della necessità. In ogni caso non può restituire il quaderno a Kira prima di averlo tenuto almeno un'ora.
    ~ Misa deve impedire a Higuchi di impossessarsi del quaderno di Kira e per farlo ha a disposizione ogni giorno una domanda* da porre a Higuchi nella sezione Yoshida Production, alla quale egli risponderà sinceramente.
    ~ Misa a sua volta dovrà rispondere sinceramente alla domanda di Higuchi nella stessa sezione entro 24 ore. Qualora non lo farà, lo Shinigami rivelerà un indizio su di lei a Higuchi. (in ordine: agenzia di appartenenza, esclusione progressiva di agenti)
    ~ Se Misa viene nominata correttamente da Higuchi perde l'accesso alla sezione "Gruppo Kira" e torna un normale agente (proprio come Kira). ll suo scopo diventa momentaneamente aiutare L nelle indagini e far arrestare Higuchi così da favorire il ritorno in carica di Kira e il suo.
    ~ Se Misa viene nominata correttamente da Higuchi, lo Shinigami la proteggerà per 24 ore dal death note, trascorse le quali Higuchi sarà libero di ucciderla.
    ~ Misa ha un tentativo di nomina contro Higuchi ogni 48 ore.

    HIGUCHI


    ~ Higuchi vince solo se si impossessa del death note e uccide L/N.
    ~ Se l'agente che interpreta Higuchi venisse scelto da L come erede, questi non otterrebbe l'account di Near, ma lo Shinigami sorteggerebbe un altro agente.
    ~ Higuchi deve impossessarsi del death note e per farlo ha a disposizione ogni giorno una domanda* da porre a Misa nella sezione Yoshida Production, alla quale ella risponderà sinceramente.
    ~ Higuchi a sua volta dovrà rispondere sinceramente alla domanda di Misa nella stessa sezione entro 24 ore. Qualora non lo farà, lo Shinigami rivelerà un indizio su di lui a Misa. (in ordine: agenzia di appartenenza, esclusione progressiva di agenti)
    ~ Higuchi può entrare in possesso del death note solo nel momento in cui, scoprendo l'identità di Misa, la trova in possesso dello stesso.
    ~ Higuchi ha un tentativo di nomina contro Misa ogni 24 ore.
    ~ Higuchi, una volta impossessatosi del death note acquisisce i poteri di "Kira".
    ~ Higuchi non può uccidere Misa durante le prime 24 ore di possesso del quaderno.
    ~ Higuchi nel caso si senta minacciato da una nomina dei buoni non potrà cedere a Misa il death note.
    ~ Se l'agente che interpreta Higuchi venisse scelto da L come erede, questi non otterrebbe l'account di Near, ma lo Shinigami sorteggerebbe un altro agente.
    ~ Higuchi, in caso di nomina corretta sia da parte di Misa che da parte dei buoni, non potrebbe più vincere il game, pertanto verrebbe depennato dalla tabella ed escluso dal gioco.

    L


    ~ L vince solo se arresta il possessore del quaderno, che sia Kira, Misa o Higuchi.
    ~ Se L nomina Kira/Misa/Higuchi e questo non è in possesso del death note la nomina risulterà errata.
    ~ Se L nomina Kira/Misa/Higuchi senza che abbiano usato il death note la nomina risulterà corretta in quanto comunque possessori dello stesso.
    ~ L può tentare un solo arresto ogni due giorni aprendo un topic nella sezione Yellow Box seguendo il modulo.
    ~ L ha l'ultima parola in caso di pareggio sul sorteggio del Capo.
    ~ L ha a disposizione ogni giorno una domanda giornaliera* da porre a Kira nella sezione Sakura TV, oltre le due domande dei Capi.
    ~ L dovrà rispondere a sua volta in modo sincero alla domanda fattagli da Kira, entro 24 ore. Qualora non lo farà, lo Shinigami svelerà a Kira un indizio su L.
    ~ L ha accesso a entrambe le agenzie ma solo con l'account speciale.
    ~ L ha a disposizione un'immunità di 24 ore dal death note da usare per sè stesso o per un altro agente in qualunque momento del game segnalandolo nella sua sezione. Tale immunità potrà essere usata una sola volta e avrà effetto solo se il nome dell'agente da proteggere non è stato già scritto sul death note.
    ~ Se L sceglie come erede Kira o Misa i buoni perdono il turno.
    ~ Se L sceglie come erede Higuchi, questi non riceverebbe l'AS di Near, ma alla sua morte lo Shinigami sorteggerà un altro agente tra quelli rimasti in vita senza AS.
    ~ Se L viene scritto sul Death Note, lo Shinigami segnalerà in tabella [L] accanto al nick dell'agente che verrà protetto per 24 ore. In tal modo i cattivi sapranno che a quel nome corrisponde effettivamente il ruolo di L, mentre a L verranno date 24 ore per dirigere le indagini. Trascorse le 24 ore, L morirà comunque (nessuno si salva dal DN) ma i buoni saranno ancora in gioco.
    ~ Se L non scegliesse in tempo l'erede, lo Shinigami provvederebbe al sorteggio.

    NEAR


    ~ Near vince solo se arresta il possessore del quaderno.
    ~ Per N valgono tutte le caratteristiche precedentemente descritte per L riguardo le domande, gli arresti e gli accessi.
    ~ Near può usare l'immunità da death note solo se L non l'ha usata.
    ~ Near è l'ultima risorsa dei buoni, pertanto non può scegliere eredi.

    GLI AGENTI


    ~ Gli agenti sono il perno principale del gioco, collaborano e fanno ipotesi permettendo al gioco di avanzare.
    ~ Hanno 48 ore per votare un Capo agenzia, dopodiché chi non ha espresso una preferenza non potrà più farlo.
    ~ Gli agenti devono proporre domande* alle quali è possibile rispondere solo si/no.
    ~ Gli agenti non possono assolutamente comunicare coi vivi dopo essere stati uccisi pena il ban. Una volta morti, essi finiscono nel cimitero dove potranno continuare a indagare con le altre vittime. (Potete naturalmente interagire ovunque sul forum, a patto che non parliate del Game fino alla decretazione di fine turno!)
    ~ Gli agenti possono tentare le nomine solo dopo 48 ore dall'inizio del turno. La nomina, inoltre, dovrà essere rigorosamente motivata e supportata da prove o non sarà ritenuta valida anche nel caso in cui il sospettato fosse davvero un possessore del death note. In entrambi i casi finirebbero nel Mu.

    * Le domande che non possono assolutamente essere fatte sono:
    » quelle alle quali l'AS ha già risposto (sinceramente o depistando nel caso di Kira);
    » quelle riguardanti l'agenzia di appartenenza e la disposizione dei nomi in tabella;
    » quelle riguardanti i gruppi di appartenenza (Admin, mod, ecc.);
    » quelle riguardanti il vero nick dell'utente (lettere e simboli compresi);
    » quelle riguardanti l'indirizzo ip;
    » quelle riguardanti il numero di messaggi o di like nel profilo dell'utente che usa quell'AS;
    » tutte quelle che chiedono se una qualsiasi delle voci del profilo utente è stata riempita o meno e come.

    SHINIGAMI


    E' il Game Master (GM) del gioco, se un giocatore contravviene al regolamento può ammonirlo o eliminarlo dal gioco.
    I suoi compiti fondamentali saranno, però, quello di controllare i permessi di accesso alle varie sezioni, sorteggiare gli utenti che riceveranno gli AS e seguire le loro azioni, condurre nel cimitero gli agenti morti.
    Lo shinigami potrà essere il vincitore del turno precedente su volontà degli admin.


    Rispetto delle regole.
    Il gioco funziona solo se i partecipanti agiscono nel rispetto reciproco e delle regole. In tal senso ho il dovere di sottolineare che in nessun caso saranno tollerati comportamenti che andranno sia contro le regole del game, sia contro quelle del forum. Pertanto non è consentito:
    - iscriversi con due o più account;
    - rifiutare l'AS una volta assegnato via mp;
    - non loggare di proposito rallentando lo svolgimento del gioco;
    - inviare screen del messaggio di inizio turno (che contenga o meno l'assegnazione del ruolo) o di altri mp/post/topic attinenti al gioco: sta alla vostra bravura rendervi credibili;
    - offendere/insultare gli altri giocatori o il GM;
    - usare ogni forma di tracciamento IP: è una cosa scorretta che sarà punita con il ban immediato.
    Per il resto beh, vi voglio bene. Buon divertimento!:fiore:

    Ringrazio Sith per l'aiuto nella bozza.



    Edited by Cherry. - 21/11/2016, 04:10
     
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