Regolamento Death Note in tabula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami †
    Posts
    10,768
    Reputation
    +1,418

    Status
    not here!

    logo1.png.c36b573cdf3f877346f55a79c95c71a7
    Death Note's New Edition


    Molti di voi conosceranno il famoso gioco da tavola "Lupus in tabula" di cui riporto le regole originali[¹].
    Quella che voglio proporvi è la sua variante in stile "Death Note". Vi chiederete com'è possibile realizzarla... Ebbene, se ci pensate, entrambi i giochi si sviluppano intorno a un argomento comune: buoni contro cattivi, personaggi che agiscono per il bene della propria fazione, bluff, investigazioni, morti, alleanze. Insomma, direi degli elementi perfettamente in simbiosi che ci permetteranno di passare agevolmente dalla versione classica a quella nostrana.

    Scopo del gioco
    Nel gioco ci sono due fazioni principali: quella dei Cattivi (formata da Kira e Misa, ed eventualmente da Mikami e/o Takada) e quella dei Buoni (formata da L e dagli Agenti che avranno varie abilità). Una fazione a sé e costituita da Higuchi, poi vedremo perché.
    Lo scopo dei Cattivi è di eliminare gli agenti. Essi vinceranno quando resteranno in numero pari o superiore ai buoni.
    Lo scopo dei Buoni è di arrestare i cattivi in gioco prima di restare in numero pari o inferiore ad essi.
    (Es. 2 vs 2 implica la vittoria dei cattivi in quanto i buoni non potrebbero ottenere la maggioranza al sondaggio).

    Preparazione
    Il moderatore innanzitutto non appartiene a nessuna fazione e come sempre gestisce solo la partita. Tutti gli altri giocatori riceveranno un ruolo da interpretare via mp.
    A seconda del numero dei giocatori, i personaggi presenti saranno:
    - 8 giocatori: Kira, Misa, L Lawliet, Aiber, Wedy, Demegawa + 2 personaggi casuali (esclusi Mello e Higuchi);
    - 9 giocatori: Kira, Misa, L Lawliet, Aiber, Wedy + 4 personaggi casuali (escluso Mello);
    - 10 giocatori: Kira, Misa, L Lawliet, Aiber, Wedy, Mogi + 4 personaggi casuali;
    - 11 giocatori: Kira, Misa, L Lawliet, Aiber, Wedy, Mogi, Higuchi + 4 personaggi casuali;
    - 12 giocatori: Kira, Misa, L Lawliet, Aiber, Wedy, Mogi, Higuchi + 5 personaggi casuali;
    - 13 (o +) giocatori: Kira, Misa, Mikami, L Lawliet, Aiber, Wedy, Mogi, Higuchi, Lidner, Jealous + 3 personaggi casuali;
    Il moderatore sceglierà un personaggio da assegnare a ognuno che lo giocherà senza alcun bisogno di ricevere Account Speciali.

    I personaggi
    Passiamo alla descrizione dei personaggi. Per chi conosce il gioco originale segno tra parentesi a quale personaggio corrispondono e che abilità hanno ereditato.
    Kira e Misa (i lupi mannari): ogni notte decidono insieme chi eliminare. Nell'improbabile caso che non raggiungano un accordo non morirà nessuno. E' sufficiente che sopravviva uno solo di loro affinché vincano la partita.
    Mikami (terzo lupo): ha le stesse caratteristiche di Kira e Misa, ma subentra solo con + di 12 iscritti.
    L Lawliet (il veggente): ogni notte comunica al moderatore chi secondo lui è un cattivo. Di giorno potrà comunicarlo agli altri e dirigere i sondaggi in tal senso o restare nell'ombra per non farsi uccidere. E' la carta vincente dei buoni.
    Mogi (la guardia del corpo): dalla seconda notte in poi, indica un personaggio qualsiasi da proteggere e nell'eventualità che sia scelto da Kira e Misa, non morirà. Non può scegliere se stesso e se dovesse proteggere per sbaglio un cattivo non gli accadrà niente.
    Misora (il medium): dalla seconda notte in poi, chiede alla vittima arrestata nella fase precedente se per caso era un Cattivo. Questo serve ai vivi per capire se durante il giorno hanno arrestato effettivamente Kira/Misa o hanno fallito a discapito di un innocente.
    Watari (il curatore): una sola volta durante la partita, può scegliere chi salvare dall'arresto. Se reputa che un innocente stia per pagare al posto dei Cattivi potrà intervenire e salvare l'agente sospettato annullando il sondaggio.
    Soichiro (l'avvocato): ogni qual volta un sondaggio finisce in pareggio sarà lui a dare un voto decisivo. Se questo ruolo è assente o Soichiro muore, ogni sondaggio che finisce in pareggio sarà reso nullo dal GM.
    Jealous (il mistico): in un qualsiasi momento, se lo ritiene opportuno, in cambio della sua vita può resuscitare un morto che reputa necessario per vincere (es. se scopre Mogi o L e questi muoiono).
    Aiber e Wedy (i massoni): conoscono reciprocamente il ruolo dell’altro. Ad inizio turno infatti, il moderatore comunica ad entrambi l'identità del partner e giocheranno sempre insieme.
    Mello (il mitomane): è un agente normale, ma durante la seconda notte ha quest'unica occasione in cui fa al GM il nome di un altro giocatore (vivo). Se questo è un Cattivo o L assume immediatamente tale ruolo e da questo momento gioca insieme al personaggio "copiato", altrimenti resta un agente normale fino al termine della partita.
    Lidner (la prostituta): ha un ruolo simile a quello di Mogi, ovvero, può proteggere qualcuno durante la notte, tuttavia se dovesse indicare uno dei cattivi morirebbe. La sua abilità si attiva solo in caso di morte di L.
    Matsuda (il gufo) durante la notte indica una persona. Di giorno, dopo che tutti hanno votato, il moderatore
    annuncia il nome di chi è stato “gufato”, il moderatore gli darà un voto in più nel sondaggio tra i giocatori da arrestare. Tuttavia se il giocatore indicato durante la notte non era un Cattivo, muore il mattino seguente.
    Takada (l'indemoniato): risulta "buono" agli occhi di L ma parteggia per i Cattivi. Durante la seconda notte ha una sola possibilità di indovinare il nome di un cattivo: se trova Kira o Misa, il GM lo rivela ai Cattivi stessi che da quel momento conosceranno l'identità di Takada. Naturalmente risulta vincitore solo se vincono i Cattivi.
    Higuchi (il criceto mannaro): se interrogato da L viene subito smascherato ed eliminato, mentre per Misora risulta un agente normale. Higuchi tuttavia non appartiene a nessuna fazione, gioca solo per se stesso, proprio come la Yotsuba del regolamento standard. Inoltre non può essere ucciso dai Cattivi: se è scelto durante la notte, il tentativo fallisce. Higuchi è l’unico vincitore se è ancora vivo al termine della partita.

    Sostanzialmente ci sono personaggi che agiscono ogni notte (i cattivi, L, Mogi e dalla seconda notte Misora), personaggi che agiscono solo la seconda notte (Mello e Takada), personaggi che agiscono di giorno (Soichiro e Watari), personaggi che possono agire solo una volta in qualsiasi momento (Jealous), e personaggi che agiscono solo in base al proprio ruolo (i massoni e Higuchi).

    Fasi di gioco
    Il gioco si divide in due fasi: la "notte" e il "giorno". Di notte i cattivi uccidono un giocatore. Di giorno si discute e si arresta qualcuno, sperando che sia Kira o Misa. Tra gli Agenti si cela un investigatore abile (L) che di notte è in grado di conoscere la fazione di un giocatore chiedendo se si tratta di un Cattivo o meno.
    La "notte", ai fini di un chiaro svolgimento d'azione, durerà 12 ore a partire dall'inizio del gioco.
    Nota: per comodità ogni moderatore farà partire un turno di gioco in un orario indicato alla chiusura delle iscrizioni.
    (Es. Fase 1/Notte dalle ore 22.00 - ore 10.00 del mattino dopo. Fase 2/Giorno dalle ore 10.01 ore 22.00 e così via).
    Il moderatore dichiara l’inizio del gioco con un avviso in tag e invia i ruoli tramite MP.
    → Dalla prima notte sarà possibile usare le abilità delle proprie carte comunicando col moderatore solo tramite MP. Altre via di comunicazione non saranno accettate (i ruoli subito attivi saranno i cattivi ed L).
    → Dalla seconda notte si muoveranno anche i personaggi le cui abilità sono descritte qui sopra. Attenzione ad agire solo quando vi è concesso così da facilitare il lavoro del moderatore.

    Dopo che la notte è terminata, il moderatore dichiara ora l’inizio del "giorno" e annuncia chi è stato scelto dai Cattivi come vittima! Questo giocatore d'ora in poi non gioca più come personaggio ma come fantasma! Egli deve astenersi da commenti, perderà l'accesso nella sezione investigativa e non potrà più parlare per il resto della partita. Potrà tuttavia votare e postare nel Mu.
    I giocatori vivi devono ora scegliere qualcuno da arrestare: possono parlare fra loro per identificare chi siano i Cattivi attraverso ipotesi, deduzioni e bluff! (Ebbene sì, avere un ruolo non significa essere obbligati a interpretarlo pubblicamente, per cui chi ha necessità di avvantaggiare il proprio team o boicottare gli avversari può - a suo rischio e pericolo - asserire di essere qualcun altro). I Cattivi, mimetizzati tra i superstiti, tenderanno a convogliare i sospetti verso altri Agenti o verso il giocatore che reputano L (che è il loro principale nemico).

    Gli arresti
    Nell'arco delle 12 ore della fase del giorno, ogni giocatore, voterà in un sondaggio aperto dal moderatore chi secondo lui va arrestato. Tutti i giocatori, inclusi i morti, votano. Questo perché i morti possano avere un ruolo - anche decisivo - nelle azioni seguenti, essendo essi potenzialmente sia buoni che cattivi. Mentre la fase di discussione è pubblica, per cui ognuno esterna dubbi e ipotesi, il voto del sondaggio è segreto e non sarà possibile aggiungere post sotto. Al fine di una maggiore equità, saranno conteggiati solo i voti ricevuti tramite click nel sondaggio.
    Il giocatore arrestato deve astenersi dal commentare la decisione, e non può più parlare fino alla fine della partita a meno che non si trovi nel Mu dove gli sarà possibile continuare a giocare e organizzare una nuova strategia.
    Infine, terminato il giorno, si ricomincia con una nuova notte e così via, finché una fazione non vince.

    Fine della partita
    Il moderatore dichiara la partita finita con una vittoria degli Agenti se questi arrestano tutti i Cattivi in gioco. I Cattivi sono invece dichiarati vincitori se in un qualunque momento della partita sono in numero pari agli Agenti ancora vivi (per esempio, 2 vs 2).

    Suggerimenti strategici
    Gli Agenti devono cercare di capire chi sono i Cattivi. Questi infatti hanno interesse a spacciarsi per Agenti e a gettare fumo negli occhi degli Agenti veri. L può cercare di indirizzare i sospetti sui Cattivi che scopre durante la notte, ma senza rivelarsi troppo, altrimenti sarà la prossima vittima! Naturalmente L può mettersi in evidenza se pensa che ne valga la pena. Attenti però: anche un Cattivo potrebbe spacciarsi per L o un altro dei buoni!
    Diffidate di giocatori che concordano troppo tra loro e ricordate che accusare qualcuno di essere un Cattivo è abbastanza sospetto, ma non accusarlo può esserlo ancora di più, perciò usate al meglio le abilità dei vostri personaggi!

    Note finali
    1. Ogni ruolo patteggia per la propria fazione! Non esiste che Takada boicotti i cattivi, Kira non collabori con Misa, L avvantaggi Higuchi, ecc. Ogni personaggio è classificato come buono o cattivo per un motivo, per cui è ammessa qualsiasi strategia di gioco purché porti ad un vantaggio reale per la propria fazione.
    2. I giocatori nello scegliere qualcuno su cui indagare si potranno basare, dal secondo giorno in poi, sulle informazioni raccolte, su quelle date da L - o da chi si espone per lui - e su quelle degli stessi Cattivi in gioco.
    3. Per provare la propria innocenza o persuadere gli altri è assolutamente vietato inviare screen di qualsiasi tipo (compresi MP di inizio turno, chat private, messaggi col GM, confessioni su Telegram etc.) pena la squalifica diretta.

    Infine, ricordiamo le regole per coloro che verranno uccisi o arrestati:
    possono interagire sul resto del forum senza interferire col turno in corso;
    possono votare ma non suggerire o commentare la propria scelta (un click e basta);
    possono comunicare solo ed esclusivamente con altri morti/arrestati nella sezione del Mu. Qualsiasi rivelazione diretta, indiretta, subliminale, volta a rivelare informazioni che influenzeranno le decisioni dei vivi verranno prese come motivo di espulsione diretta dal gioco;
    non possono più usare l'abilità del proprio personaggio;
    non possono interagire con i vivi riguardo il turno per il resto della partita in nessun modo.

    Detto questo, il regolamento è in fase di sperimentazione per cui subirà ancora qualche variazione (compresa l'aggiunta di altri personaggi nel caso si iscriveranno più di 12 utenti), comunque mi auguro che vi piaccia e che possiate divertirvi insieme!
    E come sempre, vincano i migliori! :king:

    Edited by Cherry. - 17/4/2020, 20:33
     
    Top
    .
  2. L M
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh grazie Cherry! Io e Manuel ti abbiamo aiutato e tu neanche una nota di merito :ennò: .
    :kill: :kill:

    Edited by Cherry. - 17/4/2020, 17:42
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami †
    Posts
    10,768
    Reputation
    +1,418

    Status
    not here!
    Ma se ho fatto tutto io :omg: se mi aiutate a modificare il tutto per renderlo il più scorrevole possibile vi metto pure dieci note. :asd:

    Edited by Cherry. - 17/4/2020, 17:42
     
    Top
    .
  4. _Pachi_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Le nomine non servono visto che ci sono le votazioni pubbliche. Concordo che ci sia un topic generale per le discussioni tra gli agenti mentre per le votazioni serviranno dei nuovi topic per ogni votazione. Il tutto può essere tranquillamente fatto in un'unica sezione.

    Per quanto riguarda gli AS, effettivamente non ne servono in quanto ognuno può svolgere il suo ruolo tramite MP al mod. Forse, gli unici a cui potrebbero servire sono Kira e Misa, che devono in qualche modo riconoscersi per non eliminarsi a vicenda.
    Si potrebbero usare i loro AS per la fase iniziale del gioco (solo per scambiarsi gli MP tra loro) oppure fare una sezione in cui solo Kira e Misa (utenti, non AS) avranno l'accesso, in modo che possano discutere tranquillamente in un topic.

    Oppure, senza usare AS e sezioni apposite, il mod può dire a Kira chi è Misa e viceversa e siamo a posto :sisi:

    Edited by Cherry. - 17/4/2020, 17:43
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami †
    Posts
    10,768
    Reputation
    +1,418

    Status
    not here!
    CITAZIONE (_Pachi_ @ 24/2/2017, 02:16) 
    Si potrebbero usare i loro AS per la fase iniziale del gioco (solo per scambiarsi gli MP tra loro) oppure fare una sezione in cui solo Kira e Misa (utenti, non AS) avranno l'accesso, in modo che possano discutere tranquillamente in un topic.

    Questo non è possibile in quanto al primo aggiornamento della lista utenti collegati si noterebbe subito che chi sta visitando una sezione protetta ha per forza di cose un AS e quindi sarebbe scoperto.

    Per il resto sono abbastanza d'accordo e inizio a fare qualche sezione di prova, poi nel caso ne aggiungo altre cercando di essere il più chiara possibile.
     
    Top
    .
  6. L M
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente una cosa fondamentale, diari :giusto: .
     
    Top
    .
5 replies since 23/2/2017, 01:29   698 views
  Share  
.